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Old BMW: Le Nonnine BMW
223676
223676 Inviato: 19 Feb 2006 19:04
Oggetto: Old BMW: Le Nonnine BMW
 

Topic facente parte del gruppo "topic storici"

eRRando nel passato - BMW e i suoi modelli fino al 1983

BMW R32: 1923-1926
Tra le nonnine non poteva mancare certo lei…la bis-nonna di tutte le nonnine con l’elica;BMW R32 prima moto interamente BMW...

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Tutto è iniziato da questo disegno di Max Friz; lo 00001 del 1922!

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Generalità:
Prodotta dal 1923 al 1926 in 3090 esemplari (che si aggiungono ai 5 pre-produzione) ad un prezzo di 2200 marchi; la moto più cara sul mercato.
Il telaio viene sviluppato da Franz Bieber (futuro corridore BMW) in tubi di acciaio a doppia culla. Il resto è opera di Friz. I numeri di telaio vanno dallo 1001 al 4100.
Il motore riusciva a spingere i 120Kg di moto a 94 Km/h con un consumo di 3 litri per 100Km.
Verniciata color nero lucido BMW, con linee bianche che ne delineano i contorni, per me, ha uno stile quasi da moto moderna.
Non sono solo le linee sinuose, ma anche i particolari tecnici che la differenziano dalla concorrenza.
Eliminate cinghie e catene, al loro posto c'è un cardano con coppia conica finale chiusa in un carter a bagno d’olio. Al carter sono solidali i tubi del telaio.
Oltre a ciò si caratterizza per il sistema di movimentazione valvole chiuse ermeticamente, e per il sistema forzato di lubrificazione con pompa a "eccentrico"; scelte tecniche che portano la R32 a standard qualitativi meccanici irraggiungibili dai concorrenti per il periodo, oltre ad aver realizzato una moto con tutta la meccanica incassata, evitando sporcizia e usura. (esempio cardano a bagno d'olio chiuso ermeticamente)
BMW realizzò, sulla R32, un sistema che semplificava lo smontaggio delle ruote, che all'epoca necessitavano di frequenti riparazioni.
Si può dire che R32 segnò l'inizio di una nuova era per la progettazione delle moto.
Insomma il Top per quegli anni e un nuovo canone per le moto del periodo.


Tecnica:
Il motore è l’evoluzione firmata Friz del famoso M2B15 di Stolle; l’M2B33.
Bicilindrico boxer, 494cc 68x68, 8.5 Cv a 3200g/min.
Forse una briciola rispetto al suo precedente motore: BMW IIIa da19 litri di cilindrata e 226, ma per aerei.
Montato trasversalmente al senso di marcia, li viene accoppiato un cambio a mano a 3 rapporti, una frizione a secco monodisco e una trasmissione a cardano.

Nella foto sotto si può notare delle scelte tecniche all’avanguardia per il periodo;
- Le piastre per i piedi modello “sci” in modo da proteggere le pedane dall’acqua in caso di pioggia
- Dei “funghi” nichelati sulle teste in modo da proteggerle in caso di caduta
- Il carburatore a 2 valvole con brevetto BMW
- L’utilizzo per la prima volta di leghe leggere per i pistoni (anche se non visibili!)
- Una scatola porta attrezzi (dietro al cambio)
- Il generatore magnetico per l’impianto elettrico: un optional da 15 marchi.
- Gli steli delle valvole e le molle sono incapsulati sui cilindri con protezione ermetica contro la polvere e l’olio.



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La prima serie non aveva il freno a disco anteriore, ma solo un posteriore a cerchietto con ceppo in legno...

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Successivamente verrà dotata di freno anteriore a tamburo laterale da 150mm...

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Rigida posteriormente, anteriormente aveva 2 molle a balestra.
Prima moto, inoltre, a montare un tachimetro con contachilometri incorporato...

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La R32 sarà poi la base per la R37, versione sportiva della R32 con potenza di 16Cv a 4400g/min sviluppata da Rudolf Schleider con la quale ottiene 100 vittorie nel campionato tedesco moto.
Ma questa è un’altra moto e un’altra storia….

Per concludere un po’ di foto della nonnina....

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Opinionando..

Se si considera che le avversarie erano moto come la Victoria o la Douglas (topic "Old BMW: dal cielo all'R32"), guardando questa è tutto un altro colpo d’occhio. Quelle erano biciclette con il motore, questa una moto.
Una linea per me fantastica, filante, con quei parafanghi avvolgenti che la fanno sembrare una moto degli anni 40-50; e invece è la prima moto seria europea nel 1923!!
E’ come se Friz avesse preso la Delorean di “ritorno al futuro” per sbirciare 20-30 anni nel futuro come fossero le moto, e tornato nel 1922 si è messo a disegnare la sua R32…chissà.
Ho provato ha girare sul web per vedere l’eventuali valutazioni per l’acquisto di una R32.
Risultato; non è una moto da e-Bay! Non esistono più R32 abbandonate in qualche fienile, ma penso che siano tutte nei garage o musei di privati collezionisti che al massimo se le scambiano tra di sé a cifre improponibile (nel 95 in Germania c’è stata una vendita per 180 milioni di lire)
Permuterei la mia RT (anche con le borse interne!) x averne una in garage……gli interessati avanzino!


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Ultima modifica di starman882 il 27 Nov 2007 13:29, modificato 1 volta in totale
 
240686
240686 Inviato: 3 Mar 2006 13:49
 

BMW R75: Reich motorrad

I rapporti di fornitura tra BMW e reparti di polizia risalivano al 1928 con la R42/47, sino ad arrivare all’apice delle forniture nel 1933-36 (8000) con la monocilindrica R4 utilizzata per il fuoristrada e per l’addestramento degli agenti motociclisti.

La svolta arrivò nel 1935 quando si decise di creare un vero e proprio reparto di motociclisti nell’esercito tedesco.
Tale reparto doveva essere fornito di moto con sidecar in modo da velocizzare gli interventi sul fronte di guerra.
La BMW aveva un avversario: la Zündapp di Norimberga che dal 1933 costruiva moto sidecar con motori boxer e telai in acciaio stampato. I modelli K500 e K800 si erano rivelati migliori rispetto ai BMW ed erano stati utilizzati dall’esercito.
Le esigenze militari richiedevano moto appositamente studiate e non più di derivazione civile; per questo, nel 1937-1938, il comando supremo dell’esercito (OKH) pubblicò delle direttive che i costruttori di moto dovevano rispettare per creare moto militari……

Le direttive erano:

1) Moto sidecar con un carico utile di 500 Kg
2) Pneumatici da 16’’ della Volkswagen
3) Altezza minima dal suolo di 150mm per uso in fuoristrada
4) Velocità massima di 95 Km/h e di crociera di 80Km/h
5) Autonomia minima 350Km
6) Ruota motrice per il sidecar
7) Presenza retromarcia.

La BMW e la Zündapp si concentrarono sulla progettazione del modello militare.

La BMW attuò le seguenti scelte tecniche:

- Motore della R71 da 750cc³
- Cambio completamente nuovo con retromarcia e rapporti corti per il fuoristrada.
- Trazione cardanica con innesto per la trazione del sidecar
- Rendere facilmente smontabile il motore dal telaio
- Applicare il primo sistema di riscaldamento al mondo delle manopole.

Ed ecco che nacque il prototipo della R75: la R72


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Le prove della moto, eseguite direttamente dall’ufficio dell’armamento dell’esercito (HWA), rilevarono il grande problema del surriscaldamento del motore a basse andature in fuoristrada; problema che il modello Zündapp KS 750 non aveva.
Rivelarono però anche la netta superiorità telaistica data dalle sospensioni teleidrauliche della BMW.

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Per questo e altri problemi rilevati dall’ufficio armamento, la BMW modificò il motore della R72 ponendo le valvole in testa, modificando le teste, aggiungendo un magnete di accensione Noris, aumentando la dispersione termica e mettendo sul frontale una dinamo Noris da 6V.

Tutte modifiche visibili in foto……

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Ecco la R75: si vede la marmitta alta per consentire il fuoristrada, e il sistema di riscaldamento manopole ad aria proveniente dai collettori. Le manopole riscaldate del 1941!! icon_lol.gif

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Ecco la facilità di smontaggio data dal telaio avvitato che permetteva riparazioni veloci sul fronte…..

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Inoltre si aggiunse un differenziale autobloccante per la trazione del sidecar e un freno idraulico a tamburo sempre per la ruota del sidecar.

Ecco il sistema differenziale per trazione al side e il complesso side-moto…….

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Dal 1942 si racchiuse il filtro aria in un contenitore apposito sul serbatoio eliminando i numerosi problemi d’intasamento da fango dei filtri precedenti.

Ecco il filtro nuovo e i condotti per l’aria….




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Con numerosi test infiniti fra BMW e HWA nacque la BMW R75, prodotta dal 1941 al 1944 in circa 18000 esemplari.

Ecco le caratteristiche tecniche……

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Tre foto dove si denota l’utilizzo estremo della moto……

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Ecco 1 foto con la moto attrezzata con mitraglietta…

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Due foto dove si vede l’R75 sul campo....

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Ad oggi esistono numerosi Club, soprattutto in Germania, di questa moto formati da persone che si “baloccano” tutt’oggi……

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Per questo video aspetta che “carichi” (circa 3.4Mb)…..

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Oggi una R75 con side ha un valore di circa 20-25000€ tra collezionisti……la caccia è aperta! icon_lol.gif


p.s: Scusate la divagazione. Guardate con Call of Duty dove sono capitato! ossessione muKKata......

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319670
319670 Inviato: 28 Apr 2006 9:19
 

Starman ci inseguiamo da un topic all'altro.... Molto carino questo special sulla BMW... I miei complimenti per la precisione... Ma non è che tra un pò ti ritrovo a girare con un sidecar Ural o Dnepr??

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
319681
319681 Inviato: 28 Apr 2006 9:27
 
 
589777
589777 Inviato: 29 Ago 2006 19:47
 

***************Un pezzo da 90: R90S*************

Sin dal '68 nei corridoi della BMW c'era l'idea di far lievitare il polmone del Boxer dal 750 ai 900.

Ci provarono con il /5, ma per problemi tecnici, lo sviluppo si fermò.

Si fermò in vista di nuove migliorie tecniche come cuscinetti a rotolamento anzichè a strisciamento, nuovi trattamenti termici per valvole e teste batterie più performanti, cambio a 5 marce, freno a disco anteriore anzichè a tamburo; si preparava un contorno più sicuro al 900cc.


Migliorie che caratterizzarono nel 1973 la serie /6 con i modelli R60/6, R75/6, R90/6.

Il 60/6 fu l'unico /6 a montare ancora il freno a tamburo anteriore anzichè il singolo.

Proprio il Boxerone 900 aveva ora un telaio più stabile, un impianto frenante "frenante", un contorno tecnico più affidabile e un cambio con 5 rapporti sufficenti a far sfruttare l'utilizzo del 900 da 60CV a 6500g/min.

E così nacque l'R90/6:


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Ma l'R90/6 fu subito oscurata dall'uscita dell'R90S nel 1973.

"S" come sport.

Fu il risultato di 3 anni di studi da parte di un reparto di sviluppo indipendente comandato dal tecnico Von der Marwitz e dal designer Hans Muth.

Tale reparto ricercava:

- La prima moto BMW totale.

Veloce e sportiva, facile da guidare, stabile, protettiva ad alte velocità, ammortizzatore di sterzo regolabile in marcia, sella biposto, possibilità di mettere le borse....insomma nel Settembre 1973 uscì lei

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Dal 1973 al 1975 venne prodotta solo in colorazione Silver Smoke (sopra).

Appena uscì colpì subito il suo cockpit che racchiudeva tutta la strumentazione (caratteristici il voltmetro e orologio) e permetteva un'ottima protezione aereodinamica; prima moto al mondo ad adottarlo.

Cockpit che racchiudeva il nuovo faro H4 con resa eccellente ad alte velocità. E' lo stesso faro della BMW 2002....

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Le riviste ne evidenziarono subito le ottime doti stradistiche per una moto da 67 CV a 7000g/min, 200 Km/h, affidabile, veloce, comoda e stabile.

Al posto dei Bing vennero adottati i Dell'Orto con pompetta di accelerazione.
Carburatori molto complicati e sofisticati in fase di messa a punto del motore.

Come optional del periodo c'era la piedivella per l'avviamento, questa...

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Da queste foto si nota il cambio a 5 rapporti...

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Dal 1975 venne introdotta anche in colorazione Daytona Orange, proprio per evidenziare la vittoria che ebbe il modello nel 1974 alla gara;

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Con questa versione vennero apportate e completate delle modifiche al modello che già iniziarono a farsi vedere nel Settembre 1974 sulla Silver Smoke.

Modifiche che andarono a caratterizzare la 2° Serie della 90S.

Quindi di 90S sul mercato dell'usato si possono trovare 2 serie:

- 1° Serie: Dal 1973 al 1975 (alcune modifiche già nel 09/1974). Colorazione SOLO Silver Smoke.

- 2° Serie: Dal 1975 al 1976. Colorazione Daytona e Silver Smoke.

Siccome queste modifiche caratterizzano lo stato di conservato della moto devono essere valutate in fase di acquisto per evitare i numerosi copia-incolla che poi devono essere rimodificati per tornare allo stato originale.

Il problema è, per esperienza personale, che non esiste una data o un n° di telaio dal quale inizia la 2° serie.

BMW non butta via niente, e per questo dal settembre al dicembre del 1974 ci fu la transizione 1°-2° serie con la quale uscirono fuori dei modelli che erano uno shaker tra 1° e 2° serie....sino all'esaurimento scorte.

E' per questo che consiglio o di stare su modelli pre settembre 1974 o 1975.

Insomma o 1° Serie o 2° Serie.

Tra 1° e 2° serie le differenze sono:

- 1° Serie

- Frecce cromate da /5
- Dischi dei freni pieni
- Specchietti cromati, solo primissimi modelli del 1974.
- Comandi manubrio tipo /5.
- Stemma BMW non smaltato (adesso la maggior parte sono ingialliti...)
- Filetti adesivi (l'orrore del periodo per i cultori...)
- Sella liscia.
- Pompa aria orizzontale.
- Albero motore del /5.
- Rubinetti benza Everbest interamente in metallo da resti dei /5
- Scritte sul cruscotto in minuscolo.
- Tachimetro senza segni rossi ai 50Km/h.
- Contagiri che da 6800g/min ha una fascia circolare rossa...al bordo della circonferenza.

Da queste 2 foto si possono notare alcuni particolari della 1° serie come strumentazione, frecce, comandi del /5, dischi pieni....

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- 2° Serie

- Frecce nere di plastica.
- Dischi forati.
- Specchietti neri.
- Comandi manubrio /6.
- Stemma BMW smaltato.
- Filetti pitturati.
- Sella con righe orizzontali.
- Pompa aria obliqua.
- Albero motore con bulloni rinforzati dell'attacco volano.
- Rubinetti benzina Karcoma con uscita verticale e ghiera frontale in plastica (everbest fino ad esaurimento anche su qualche 2°).
- Scritte cruscotto maiuscolo (minuscolo fino a fine scorte).
- Strumentazione con ultimi giri/min con mezzaluna rossa, e limite dei 50Km/h segnato…

Da queste 2 foto si possono notare alcuni particolari della 2° serie come strumentazione, frecce nere, comandi del /6, dischi forati....

non fate caso ai 2 strumenti post-montati...non originali per il modello.

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Questo è forse il modello dove sopra ci gira più speculazione e più furbini rispetto ad altre BMW d'epoca.

Bello lo è, ricercato sopratutto il Daytona pure, di modelli in vendita conservati è molto difficile trovarne in Italia, di modelli restaurati e verniciati male pure....e per questo, per la moda del modello, per la confusione sulle serie....la difficoltà di comprendere questi usati è alta.

Usati che cmq hanno valutazioni tra 7000 e 8000€.

Per farvi capire le speculazioni che ci girano sopra, a Firenze è stato venduto un Daytona completamente restaurato e perfetto (lo vidi di persona) a 12000€ icon_eek.gif , e un Silver a 13000€ in condizioni non originali icon_eek.gif icon_eek.gif .

In 2 mesi di ricerca, interrotta poi per eventuali modelli meno modaioli ma cmq eleganti, ho trovato di tutto; moto con telai e motori non compatibili, moto che venivano spacciate per conservate quando poi, comparandole con foto originali, erano state riverniciate non rispettando le sfumature originali, daytona con particolari della 1° serie......

Inoltre di 90S Italiane è molto difficile trovarne.
La maggior parte sono moto importate dall'estero da re-immatricolare con targa nuova (per me una bestemmia!).....

Quindi se devo dare ad uno 8500€ per una moto che l'ha pagata in Germania 6000€, spenderci di re-immatricolazione...a quel punto vado a prendermela direttamente io.

Cmq se mi capitasse un esemplare targato FI...originale...conservato....ben tenuto....

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Buona Caccia!

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591668
591668 Inviato: 30 Ago 2006 10:53
 

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Cosa dire?!?!?!
Complimenti!!!!!!!!
Tanto di cappello per l'accuratezza delle informazioni e la dovizia di particolari.
Ottimo lavoro, m'è quasi venuta voglia di acqusistarne una....
anche se cmq se dovessi farmi prendere dalla voglia di moto da collezione sarei forse più indirizzato verso la Guzzi 750 Le Mans di quegli anni.
 
594191
594191 Inviato: 30 Ago 2006 21:37
 

gostiele ha scritto:
....la Guzzi 750 Le Mans di quegli anni.....


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I bestemmiatori sono pregati di bestemmiare in silenzio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie... icon_wink.gif
 
594927
594927 Inviato: 31 Ago 2006 8:13
 

Occhio che la Guzzi 750 Le Mans non esiste!

Si chiama 850 LM... (I, II e III).

La 750 erano la V7 Sport e la sucessica 750 S e S3 (3 dischi)...

Complimenti per il riassunto BMWista, davvero tante belle foto!

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703733
703733 Inviato: 2 Ott 2006 14:43
 

Ma come fai a sapere tante cose sulla BMW??? O hai 100 anni oppure hai fatto "i compiti a casa" icon_biggrin.gif complimenti!!! icon_wink.gif

Mi sai dire qualcosa sulla bmw R45? mi ricordo che ce l'aveva mio padre quando io ero piccolino... parliamo direi della fine anni '70 inizio anni '80: è stata la prima moto su cui son salito e mi ricordo che mi divertivo un casino a stargli attaccato dietro ed andar con lui... è stata la moto sulla quale mi sono innamorato della "piega".
 
1101404
1101404 Inviato: 26 Gen 2007 12:52
 
 
1103029
1103029 Inviato: 26 Gen 2007 18:49
 

complimenti starman!!!!io la serie 90 me la ricordo molto bene (ho 56 anni) e mi piaceva un casino (si vede che già allora il mio destino di bmwista era segnato) solo che allora non avevo i soldi per comprarla.
lamps!!!
 
1107832
1107832 Inviato: 28 Gen 2007 2:06
 

starman882 ha scritto:
gostiele ha scritto:
....la Guzzi 750 Le Mans di quegli anni.....


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I bestemmiatori sono pregati di bestemmiare in silenzio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie... icon_wink.gif


Bestemmiatori!!!!!?????????

Occhio Star' che qui il catechizzatore in seconda ti potrebbe stupire 0509_lucarelli.gif !!

La moto menzionata da giostiele mi ha sempre incuriosito eusa_think.gif (e qui si scoprono gli altarini)e poi da persone che vedono un anima in una moto qualunque essa sia meritano di essere rispettati (tranquillo le faccine le ho viste icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )non lasciamoci prendere da facili talebanismi.Pensa dopo la bellezza di tre BMW che ,da quello che mi è parso di capire per te mi hanno reso un irriducibile del marchio,l'altro giorno ,vedendo alcune scene di Med Max(il primo),mi è preso una voglia matta di un bel'hondone four stile '70,ti giuro ero imbambolato davanti al video,complici un paio di birrette icon_redface.gif ,come un bambino davanti a Fantasia di walt disney(bambini di un altra generazione s'intende,ora vanno a power rangers icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).
Quello che voglio dire e che basta essere motociclisti nell'anima e saper rispettare i gusti altrui d'altronde (x esempio)
Link a pagina di Guzzisti.it

Che differenza c'è?Uno ha l'aquila e l'altro l'elica ......... tutti e due volano ......no???????!!!!!!!

CVomunque tranquillo qui oltre a due birrette c'era anche un wischino e una tequila a tradimento icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_banana.gif !

0510_saluto.gif e buona notte a tutti!
 
1115381
1115381 Inviato: 29 Gen 2007 21:32
 

infiltrato ha scritto:
........

Che differenza c'è?Uno ha l'aquila e l'altro l'elica ......... tutti e due volano ......no???????!!!!!!!

CVomunque tranquillo qui oltre a due birrette c'era anche un wischino e una tequila a tradimento.......


Ma dico io....
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..
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ma se andavi a letto di filata non era meglio??

Nò!

Hai voluto farneticare sulla tastiera....e i risultati si leggono tutti!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Spero almeno ti sia passata......

x prussianblue: Se li vuoi spendere adesso conosco 2 90S in vendita....

x Motocorsaro: Basta avere 5 o 6 tomi giusti in libreria e poca voglia di guardare la Tv. icon_wink.gif
X la 45 se cerchi nel forum si è detto molto...non è xrò d'epoca.
 
1119952
1119952 Inviato: 30 Gen 2007 20:35
 

Eddai un po' di "politicamente corretto" icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif

Comunque la vogli dell'hondone mi è venuta sul serio icon_eek.gif.......?!?!?!

Dr.Starman dici che mi devo preoccupare? eusa_think.gif
 
1121476
1121476 Inviato: 31 Gen 2007 9:06
 

infiltrato non voglio remare contro il marchio tedesco, ma un paio di anni fa ho girato corsica e sardegna insieme a due amici con due four500 del 76...devo ammettere che sono grandi moto e pure affidabili,gran bella linea e molto potenti...se tu vedessi il primo modello della 750 rosso ciliegia...
se mi sentisse starman penso taglierebbe le 4 ruote delle mie mukke!
dai star, ogni tanto si può anche vaneggiare,almeno sulle moto d'epoca!
 
1124937
1124937 Inviato: 31 Gen 2007 19:50
 
 
3040110
3040110 Inviato: 27 Nov 2007 13:27
 

BMW R90S a Laguna Seca; 1976

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Nel museo ad Ohio

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3043003
3043003 Inviato: 27 Nov 2007 17:35
 

L'hanno restaurata bene prima di metterla nel museo... icon_biggrin.gif
 
3044241
3044241 Inviato: 27 Nov 2007 19:23
 

Mentre voi fighetti oggi pomeriggio eravate ad aperitivare discutendo sulla felpa BMW più appropriata alla 1200GS ADV, io ho visto questo!

BMW R12 in restauro!!

- Targa e documenti originali icon_eek.gif !!
- Moto con 1Km icon_mrgreen.gif
- Stemma BMW originale.....il 1° stemma (v. Old BMW: Dal cielo all'R32 anche se le viti non sono a testa tonda come le originali eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

Questa sì che è storia, altro che R890GS a 9000€!!

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Prima moto al mondo di serie a montare una forcella tele-idraulica.

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Il tutto a 15000€...che poi non mi sembra male visti targa e doc. originali.

O voi plasticosi, riciclate i vostri ammassi di plastica e compratevi un termosifone del genere per partecipare al prossimo T.T.
 
3045140
3045140 Inviato: 27 Nov 2007 20:37
 

To' ma io sto posto lo conosco icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!!

L'altro giorno s'era li a veder di far funzionare l'impianto elettrico perchè faceva massa.
 
3046260
3046260 Inviato: 27 Nov 2007 21:48
 

termosifone!!è proprio come i miei amici definiscono la mia old bike!avercene di termosifoni così...complimenti al proprietario della r12 in questione,c***o che moto da signori
 
3047744
3047744 Inviato: 27 Nov 2007 23:55
 

mariano ha scritto:
termosifone!!è proprio come i miei amici definiscono la mia old bike!avercene di termosifoni così...complimenti al proprietario della r12 in questione,c***o che moto da signori


Mai definizione fu cosi azzeccata eusa_clap.gif eusa_clap.gif (per la moto da sig.)

E se chiamano termosifoni,scaldabagni,cancelli,ecc. le nostre mucche,tu lasciali fare eusa_hand.gif che al momento giusto ,quando li passi esterno curva con i cilindri che sfiorano l'asfalto(perchè da noi prima arrivano loro 0509_marlowe.gif )lasciandoli dietro con i loro CBRri,potrai goderti le loro facce icon_eek.gif interrogative!!!
A me è capitato e devo dire che si gode come porcospini,ma daltronde cosa ci vuoi fare 0510_confused.gif ......... frenavano presto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif .......
 
3048167
3048167 Inviato: 28 Nov 2007 8:31
 

frenare??con le nostre vecchiette basta mollare l'acceleratore che il freno motore fa tutto il resto! icon_wink.gif e in tutto ciò solitamente la mia ragazza è dietro a godersi il panorama invece che arpionarsi ai maniglioni o cercare di magnetizzare le mani per calamitarle ad un serbatoio

apro apro aproposito di old bmw...secondo voi fari una gran ca**ata a montare sulla mia i coprivalvole arrotondati?quelli della 90s per intenderci
la mia già quando la comprai non era totalmente originale (solo gli specchietti erano after market,ma belli devo dire)e io l'ho snaturata ulteriormente cromando il portapacchi e la maniglia laterale e cambiando le pipette
 
3049971
3049971 Inviato: 28 Nov 2007 12:51
 

starman882 ha scritto:
Mentre voi fighetti oggi pomeriggio eravate ad aperitivare discutendo sulla felpa BMW più appropriata alla 1200GS ADV, io ho visto questo!

BMW R12 in restauro!!...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mamma mia...che spettacolo icon_cry.gif

Vedendo quanto costa questa mi sorge un dubbio: è un gran affare o i vari 90S, 80G/S PD sono delle gran fregate? Penso di sapere la risposta... icon_biggrin.gif
 
3054544
3054544 Inviato: 28 Nov 2007 20:28
 

I coperchi valvole arrotondati?

Perchè no......sono belli e poi alla fine gli altri non li butti mica via.
L'importante e che piacciano a te
 
7577778
7577778 Inviato: 13 Mag 2009 1:42
 

Salve,
sono nuovo del forum, ma ho visto che qualcuno ha la possibilità di trovare il codice esatto del colore di ogni BMW, forse sto facendo casino perchè questo messaggio l'ho già messo in un'altra discussione. Scusatemi.
Mi interessa sapere quello della mia (R80/7 D del 1978) in quanto l'etichetta sul parafango posteriore è ormai illeggibile, ed il colore, anche se a prima vista sembra nero, guardandolo bene al sole, sembra quasi un testa di moro scuro con all'interno pagliuzze dorate. Il serbatoio ed i parafanghi, inoltre, hanno i filetti color oro.
Mi hanno detto che forse è il codice 532, ma non sono sicuro.
Il telaio è il n° 6027614
Potete dirmi se è il codice giusto?
Hai anche la possibilitàdi farmi visualizzare una moto di quel colore?
Grazie
 
7585483
7585483 Inviato: 13 Mag 2009 21:57
 
 
7586373
7586373 Inviato: 14 Mag 2009 2:00
Oggetto: GRAZIE
 

Grazie mille!
Sei stato gentilissimo!
Qualche cosa ho trovato, anche se non definitvo.
Ciao
 
7633557
7633557 Inviato: 20 Mag 2009 0:54
 

Ma Strarman882, che con il n° telaio riusciva a trovare il colore delle BMW, che fine ha fatto?
Non risponde più?
Qualcun altro sa indicarmi come si fa, e se c'è un sito dove inserire telaio e compare il colore?
Grazie
Saluti
 
7635392
7635392 Inviato: 20 Mag 2009 11:11
 
 
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